Couguar

GRUMMAN F9F-8  “COUGAR”

di Paolo Zolin             scala 1/72

Il Cougar fu il primo aereo con ali a freccia positiva ad essere portato in combattimento. Impiegato con successo durante la guerra di Corea negli anni 50  dalla U.S. Navy.
Il Coguar era un miglioramento del Panter e oltre all’ala a freccia, nuovi motori più potenti consentivano a questo aereo di superare la barriera del suono facendone il migliore aereo imbarcato dell’epoca.
Caratteristiche: apertura alare m.10,52, lunghezza m. 12,69, altezza m. 3,75 , peso a carico 8.180 Kg. , motore Pratt e Whitney J-84-P-8A che forniva 3860 Kg. di spinta che imprimeva una velocità massima di 1.122 Km/h. Armamento 4 cannoni da 20 mm. Primo volo 18 dicembre 1953.

Il kit Hasegawa n° 619 nonostante l’età è ancora valido, con pochi miglioramenti all’abitacolo, facendo attenzione alla giunzione ala fusoliera (meglio incollare prima la semiala superiore alla fusoliera e in seguito incollare la parte inferiore : in questo modo si evitano gradini difficili da eliminare senza rovinare le linee di struttura. Le decals non sono sufficienti a coprire la parte anteriore quindi ho ottenuto la stessa tinta con dei colori ad olio per completare la colorazione.