Crusader F8E

VOUGTF –8 CRUSADER


di Paolo Zolin     scala 1/72
Kit: Academy-  decal : Micro Scale
L’aero: il Crusader era un caccia imbarcato monomotore monoposto costruito dal 1956 al 1966 e rimasto in servizio per venti anni con la marina americana ed il corpo dei Marines, l’aereonavale Francese e l’aviazione Filippina.
In Viet Nam si fece valere contro i MIG nord Vietnamiti abbattendone ben 19. Il Vf 211( squadriglia da caccia della marina) ne abbattè 9 risultando il miglior MIG killer del conflitto.
Una delle caratteristiche di questo aereo era l’ala a incidenza variabile che ne aumentava la portanza riducendo la velocità di decollo e atterraggio. Armato di 4 cannoni da 20 mm. e 4 missili per le missioni da caccia, poteva portare bombe o razzi per le missioni di appoggio: questa configurazione era in uso soprattutto dai Marines.
La versione E era spinta da un turboreattore Pratt e Whtney J57-p-20 che forniva una spinta di 8165 Kg. e faceva raggiungere all’aereo una velocità di 1800 km/h a 12200 m. di quota con l’aereo in configurazione pulita.
Altre caratteristiche: lunghezza 16,61 m,apertura alare 10’72 m., altezza 4,90 m. peso massimo al decollo 15422 Kg.
Il modello dell’Academy è ben fatto, e si può montare da scatola.
Un accorgimento: durante il montaggio eliminare uno degli incastri della vasca dell’ abitacolo perché altrimenti le due semifusoliere si incollano con un piccolo gradino e necessitano di lima e stucco per pareggiarle perdendo del dettaglio.
Ho diviso e montati abbassati le superfici mobili ;aperto il tettuccio ed autocostruito la sonda per il rifornimento in volo.
I colori sono della Life Color e i metallici della Aclad.
Il mio esemplare del VF 211 rappresenta quello imbarcato sulla U.S.S. Hancock nel 1971 per un ciclo operativo nel golfo del Tonkino.