Skyray

DOUGLAS F4D – SKYRAY

di Paolo Zolin                  scala 1/72

Il Douglas F4D Skyray fu progettato da Edward H. Heinaman su studi degli aerei tedeschi della fine della guerra.
Si tratta di un aereo a delta, uno dei primi operativi .La messa a punto fu laboriosa, il progetto iniziò nel 1948 , il primo volo avvenne nel 1951 ed entrò in servizio nel 1957: ne furono costruiti in totale 419 assegnati sia alla U.S. Navy che al Marines Corp. Rimase in servizio fino al febbraio 1969.
Durante il servizio ha ottenuto il record di altitudine raggiungendo i 15000 mt. in 2 minuti e 36 secondi.
Lo Skyray fu un buon aereo in alta quota, ma non molto adatto al combattimento a bassa quota perciò pur essendo munito d’armamento di caduta non poteva svolgere in maniera ottimale il ruolo d’assaltatore. Non ha mai partecipato a conflitti, le sue doti migliori erano la salita e la facilità di pilotaggio.
Per la forma della sua ala era chiamato la Manta volante e per la facilità di pilotaggio era chiamato Ford come le sicure e affidabili vetture costruite dalla Ford.
Il Kit della Tamiya è di ottima fattura, ho aggiunto le cinture, la leva della manetta , le tubazioni dei tubi del freno ed il fanale di atterraggio con relativo cavo.
Il tettuccio ho preferito tenerlo chiuso perché mi ricorda le astronavi di Gordon Flash, un fumetto che circolava 50 e più anni fa.
La basetta comprende la foto della portaerei da cui operava questo esemplare che ho potuto realizzare utilizzando le decals della Micro Scale (non più in produzione).